La startup di Monopattini elettrici Voi sta progettando una Intelligenza Artificiale per rilevare pedoni e marciapiedi
La startup europea di Monopattini Elettrici Voi ha deciso di affrontare una nuova sfida: utilizzare l’intelligenza artificiale (AI) per consentire ai suoi veicoli di rilevare pedoni e marciapiedi. Una mossa progettata per ingraziarsi i Comuni di tutto il mondo, sempre più preoccupati per il caos generato dagli strumenti di micromobilità.
Le vendite di Monopattini Elettrici (ed e-bike) sono aumentate durante l’ultimo anno poiché mentre da un lato i viaggiatori cercavano alternative al trasporto pubblico affollato, dall’altro il Governo prometteva uno sconto del 60%(fino a 500€) sull’acquisto di veicoli per micromobilità.
In Italia il comparto E-Mobility (che comprende monopattini elettrici, skateboard elettrici, hoverboard e one wheel) ha registrato nei primi 7 mesi del 2020 una crescita a valore del 140%, rispetto allo stesso periodo del 2019. La tipologia di prodotto di gran lunga più venduta è stata quella del monopattino elettrico, che negli ultimi mesi è arrivato a pesare a valore oltre il 90% del comparto. – Ansa.itQuesta proliferazione di veicoli ha alimentato, e non poco, le preoccupazioni di sicurezza riguardanti il loro utilizzo, soprattutto nelle città trafficate. Voi sta cercando, quindi, di diventare il primo produttore al mondo a implementare l’intelligenza artificiale sui Monopattini Elettrici, per aiutare a prevenire le collisioni e a inviare avvisi se gli scooter vengono utilizzati in contrasto con i requisiti legali locali. In definitiva, si tratta di utilizzare l’Intelligenza Artificiale e il riconoscimento in tempo reale per aiutare gli scooter a comprendere il loro ambiente.
“Voi sta sviluppando scooter che possono “vedere” ciò che li circonda e quindi “sapere” cosa devono fare per viaggiare in sicurezza” – Fredrik Hjelm, CEO di Voi.Fondata in Svezia nel 2018, Voi è una delle numerose startup di escooter che consentono ai cittadini di scaricare un’app mobile, trovare lo scooter più vicino e pagare per ogni minuto di utilizzo.